
Analisi Transazionale
L'Analisi Transazionale è un metodo di interpretazione del comportamento. Parte dal presupposto che le decisioni e la comunicazione si basano sui nostri pensieri e i nostri sentimenti e teorizza l’io come formato da tre strutture rappresentate graficamente come una sola personalità, ovvero i tre Stati dell'Io, ognuno con le proprie funzioni: Genitore, Adulto, Bambino.
Conosci te stesso






Un essere umano ha tutti e tre questi tipi di registrazioni. Si possono trovare in ciascuno di noi indipendentemente dall’età. Sono tutte egualmente buone. Tutte hanno i loro punti deboli o di forza e può essere vantaggioso usarle indipendentemente in particolari situazioni. La combinazione di questi tre tipi di registrazione e la loro conseguente forza caratterizzano la personalità di un essere umano.
A partire dagli anni 50 e tutt’oggi molte aziende la utilizzano per stabilire il profilo psicologico dei propri collaboratori. Si tratta di un test il cui risultato si conclude con un diagramma, l’Egogramma, di facile ed immediata interpretazione.
Nel tempo si sono prodotte diverse versioni del test ma con leggere differenze. Quella qui esposta è stata adottata dalla Summit una delle più grosse imprese di consulenza e formazione aziendale. Una volta realizzato eseguitelo: vi aiuterà a conoscervi meglio e soprattutto a relazionarvi meglio con gli altri.
Esecuzione del test
Acquisizione dati del soggetto
Risposta alle 61 domande del test
Risultati numerici
Analisi del risultato:
Egogramma del Genitore
Egogramma complessivo.
Cliccando su "Per saperne di più" si accede ad un riassunto della teoria Analisi Transazionale e ad una brevissima biografia di Eric Bernie lo psicanalista che l'ha proposta.
I profili di riferimento
I test vengono archiviati e possono quindi essere consultati. Possono inoltre essere eseguiti su supporto cartaceo e per questo nel menù Archivio è attivabile la stampa dei relativi formulari. Dato il carattere ludico dell'applicazione non abbiamo previsto un'elaborazione dei dati né la stampa di report.